Seminario “FACILMENTE APPRENDISTA”

Venerdì 23 Giugno 2017, presso la sala Falck di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, sono stati presentati i risultati del progetto “Facilmente apprendista”, finanziato dalla Regione Lombardia a valere sull’avviso per la realizzazione di azioni di sistema a supporto del sistema duale e dell’apprendistato di 1° livello, ai sensi dell’art.43 D.Lgs.81/2015.2ecbab2a-5c02-4f9b-8a96-655c18eead46

Sono intervenuti Silvia Massari, di Ecole Enti Confindustriali Lombardi per l’Education Scarl, Paolo Cesana, Direttore Generale della Fondazione Clerici e Valentina Aprea, Assessore per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro di Regione Lombardia.

Il progetto ha sviluppato un tema strategico di questi tempi, uno degli strumenti più efficaci per l’inserimento dei giovani in azienda: l’apprendistato.

8a76c34c-5fce-4def-a88c-60e8ed2c3000

Silvia Massari ha presentato i dati del progetto: nel 1° trimestre 2017 le assunzioni complessive in Lombardia sono state 294.000 (+3% rispetto il 2016), di cui 12.000 assunti in apprendistato (+30% rispetto il 2016); un ottimo risultato.

Fondazione Clerici e CIOSF-FP Lombardia, con la collaborazione di Ecole, hanno favorito il successo del progetto, pensando alla formazione dei giovani sia in azienda che presso le loro strutture, organizzando numerosi corsi di formazione specialistici e fornendo tutor capaci di costruire un’alleanza formativa tra i 3 attori coinvolti: giovani, formatori e azienda.

Paolo Cesana sostiene che sia cambiato l’approccio: gli Enti hanno interrogato le aziende coinvolte, analizzando i loro fabbisogni e proponendo così i giovani più adatti per abilità e conoscenze al profilo delineato.

452f099a-bac5-45c2-94c7-9c452c78776e

La visione è stata centralizzata sulla persona per costruire un percorso che portasse beneficio sia al giovane che all’azienda. L’impresa è il contesto privilegiato dove il ragazzo ha la possibilità di formarsi anche nei rapporti umani, sviluppando competenze relazionali e non solo cognitive. Si dà così forma alla “formazione situata” (in azienda).

Anche MR&A è stata coinvolta negli anni scorsi in azioni formative per giovani: li ha seguiti nelle ore didattiche in aula e poi li ha accompagnati sul campo, studiando e monitorando progetti specifici di inserimento in azienda. “Il lavoro già di per sé è formatore!”

Per avere maggiori informazioni sulle attività MR&A rivolte ai giovani, scrivi a info@marcoredaelli.it

Annunci