Convegno Ecole “FORMAZIONE: FATTORE VINCENTE PER L’IMPRESA DI QUALITA’”

ECOLE “Enti Confindustriali per l’Education” ha organizzato venerdì 19 maggio all’Hotel Hilton Milan di via Galvani, un incontro sulle opportunità che i percorsi di formazione finanziata possono dare alle aziende per migliorare la qualità delle prestazioni aziendali.

MR&A ha partecipato, in quanto partner per la formazione di ECOLE dal 2009, in particolare per la sede provinciale di Como.

Sono intervenuti Davide Della Bella, Direttore di ECOLE, Silvia Massari, Responsabile dei Progetti Finanziati ECOLE e Amarildo Arzuffi, Direttore dell’Area Formazione Fondimpresa.

Sono stati presentati i risultati dei Progetti Finanziati condotti da ECOLE negli ultimi anni: piani Territoriali quali Trial, Focal e Fidia e Piani Settoriali, Meta e Claim. I temi affrontati dai progetti presentati riguardavano la digitalizzazione, la gestione d’impresa e l’internazionalizzazione; sono state seguite numerose attività, quali la lettura dei processi critici, la determinazione di gap da applicare, l’individuazione di nuove procedure e la progettazione di attività specifiche d’intervento.

Il punto di forza dei progetti è stato quello di raccordare l’attività formativa al veloce cambiamento in atto, sensibilizzando ad una corresponsabilizzazione del vertice aziendale e utilizzando un faculty capace di interpretare le singole realtà aziendali.

Amarildo Arzuffi ha sottolineato come la Formazione possa essere considerata una sorta di “manutenzione dell’uomo”. Se non si esercitano le proprie competenze, si rischia ogni giorno di retrocedere.

1La soluzione è la Formazione Continua, una formazione che non è legata solo ai passaggi professionali di carriera, ma che ci affianca e sostiene in ogni fase della vita lavorativa.

E’ necessario favorire un clima positivo in azienda, prestando quindi attenzione ai fabbisogni formativi evitando la fuga, la passività e la perdita di tempo.

Al convegno sono inoltre intervenuti dei giovani Imprenditori e Responsabili aziendali, tra i quali Marco Farina, Responsabile Amministrativo Cosma di O. Citterio SPA, che ha sottolineato come la Formazione in azienda è considerata un investimento sulle persone a lungo raggio, facendo conto su docenti che non trasferiscono solo tecniche, ma che sono capaci di interpretare la cultura aziendale specifica.

2In autunno è stato anticipato che uscirà un nuovo Avviso Fondimpresa sulla “competitività”.

Molti gli spunti sul tema lasciati dal convegno.

Se anche voi considerate la formazione un fattore vincente per l’impresa di qualità, contattate i nostri uffici per progettare insieme un percorso formativo adatto ai vostri fabbisogni.

Per saperne di più, scrivete a info@marcoredaelli.it

Annunci