SEM-SEO, i tuoi nuovi alleati per fare business in Italia e all’Estero

La presenza on line, avere un sito internet che rappresenti la propria azienda è oggi fondamentale e indispensabile, sia sul mercato Italiano che sui mercati esteri. Le occasioni di business sono infinite se il sito è facile da consultare, ma soprattutto se è ben visibile agli occhi dei motori di ricerca.

La triste verità è che avere un sito o un blog, anche se bellissimo e ricco di funzioni e contenuti interessanti, non vuol dire avere anche tanti visitatori… e un sito senza visitatori non ha alcuna utilità.

Se si è deciso di migliorare il proprio business servendosi della Rete, bisogna considerare che su Internet ogni giorno vengono create milioni di pagine. Per poter essere trovati all’interno di questo enorme labirinto pieno di informazioni, prodotti e offerte di ogni tipo, bisogna necessariamente aumentare la visibilità e, per farlo, è fondamentale investire tempo e denaro in azioni di marketing.

Il web marketing può aiutare a generare traffico da fonti diverse, come ad esempio i social network (Facebook, Twitter, Google+, ecc.) e i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.); se l’obiettivo, però, è migliorare il nostro business, è importante avere visitatori sul sito, ma è ancora più importante trovare visitatori qualificati, cioè quelli davvero interessati alla nostra offerta di prodotti / servizi o alla nostra azienda. Utilizzare al meglio gli strumenti del web marketing significa portare traffico qualificato sul sito e aumentare le probabilità di conversione, ossia che le semplici visite diventino clienti e fatturato.

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I motori di ricerca costituiscono la porta di accesso principale a tutte le informazioni presenti su Internet. Tutti noi utilizziamo i motori di ricerca per trovare siti web di cui non ricordiamo l’indirizzo, informazioni, recensioni, prodotti ecc. Google è ormai il motore per eccellenza (in Italia oltre il 90% delle ricerche viene effettuato su Google) e pertanto è fondamentale essere indicizzati su Google e raggiungere posizioni elevate all’interno delle sue pagine risultati (SERP – Search Engine Results Page).

Il Search Engine Marketing (SEM) è una forma di web marketing che prevede la promozione di siti internet aumentando la loro visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Possiamo suddividere il Search Engine Marketing in due aree: un’area ha a che fare con la pianificazione di inserzioni pubblicitarie a pagamento che gli inserzionisti progettano e acquistano con il programma Google AdWords (Search Engine Advertising, o più semplicemente SEM) e una seconda area (Search Engine Optimization, o più semplicemente SEO) il cui obiettivo è quello di far emergere i propri contenuti tra i cosiddetti risultati organici, o naturali, quei risultati che vengono mostrati da Google perché giudicati più utili all’utente che effettua la ricerca.

I risultati organici di Google sono posizionati al di sotto dei risultati sponsorizzati e da essi si distinguono per non essere preceduti dall’etichetta “Ann”. Sono i risultati premiati dall’algoritmo di Google per la rilevanza dei contenuti e per la corrispondenza tra i contenuti offerti dal sito e la ricerca effettuata dall’utente. Per ottenere un buon posizionamento organico in relazione a determinate query di ricerca bisogna impiegare tempo e risorse.

Gli annunci sponsorizzati, invece, permettono di avere una grande visibilità in pochissimo tempo. Se vogliamo che il sito web sia immediatamente raggiunto da un numero consistente di utenti, probabilmente conviene lanciare una campagna AdWords.

Gli annunci sponsorizzati verranno visualizzati:

  • nelle prime quattro posizioni dei risultati della pagina di ricerca, quelle con l’etichetta “Ann”, dette posizioni premium perché ottengono la massima visibilità possibile e il maggiore CTR (Click through rate – tasso di click in funzione del numero di visualizzazioni);
  • in fondo alla pagina di ricerca;
  • solo in corrispondenza di una precisa ricerca legata alla nostra attività/servizio.

Una buona campagna AdWords consente di posizionare i propri annunci nelle posizioni premium e di pagare di meno per ogni click.

Il vantaggio di queste campagne è che si paga solo per i click ricevuti sul proprio annuncio. Inoltre, è possibile monitorare in modo preciso e puntuale tutte le azioni dei visitatori sul sito tramite strumenti analitici (google Analytics) e quindi interpretare le azioni più opportune da intraprendere per aumentare il business e rendere più produttive le campagne AdWords.

La MR&A, avvalendosi di consulenti specializzati, è in grado di offrire corsi di formazione e attività di affiancamento in azienda atti a studiare strategie per migliorare e rendere più redditizia l’immagine aziendale sul web.

Per saperne di più, scrivi a info@marcoredaelli.it

 

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